Apprendistato Duale
Pagina iniziale

Apprendistato Duale

Cosa significa Apprendistato in Duale, il primo livello e il terzo livello

L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.

Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.

Questo progetto da accesso a due tipi di livello, il primo livello rivolto a studenti di età compresa fra i 15 e i 25 anni, il terzo livello è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, l’apprendistato è rivolto anche ai disoccupati e alle aziende.

1° Livello

Clicca e avrai più informazioni sull’apprendistato di primo livello.

Scegli il tuo percorso

frecce

3° Livello

Clicca e avrai più informazioni sull’apprendistato di terzo livello.

L'apprendistato duale

L’apprendistato duale è un approccio innovativo alla formazione-lavoro che coniuga la formazione e il lavoro nella stessa unità di tempo. Esso si differenzia pertanto da altre forme che prevedono invece la formazione e il lavoro come due momenti distinti, seppure connessi.

Le esigenze del mercato del lavoro sono in continua trasformazione, mentre il sistema della formazione, per ovvi motivi, non può prevedere modifiche anche radicali, in tempi molto brevi. Per questo è stato necessario affiancare a percorsi curriculari tradizionali forme che vengano incontro alle esigenze delle imprese, garantendo al tempo stesso un adeguato standard di formazione. Il percorso è articolato in un numero più o meno uguale di ore di lavoro pratico in azienda e di formazione scolastica. Questo consente di sviluppare molto meglio specifiche competenze professionali.

A differenza di altre forme di rapporto fra scuola e mondo del lavoro, l’apprendistato duale si configura come un vero e proprio rapporto lavorativo che prevede un contratto.

Vi sono tre livelli di apprendistato duale:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale – primo livello
  • diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore – secondo livello
  • apprendistato di alta formazione e ricerca – terzo livello

In questo contesto vengono attivati il primo e il terzo livello.

Disoccupati

L’apprendistato duale è rivolto
anche ai disoccupati.

Aziende

Nel progetto possono entrare
anche le aziende