Terzo Livello
Pagina iniziale

Terzo Livello

Apprendistato duale per diportisti di terzo livello

L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.

Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.

Questo progetto da accesso a due tipi di livello, il primo livello rivolto a studenti di età compresa fra i 15 e i 25 anni, il terzo livello è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, l’apprendistato è rivolto anche ai disoccupati e alle aziende.

Terzo Livello

A cosa è rivolto

L’apprendistato duale di terzo livello è rivolto al conseguimento di:

– diplomi di istruzione secondaria superiore

– titoli di studio universitario

– titoli di alta formazione (dottorati e diplomi di specializzazione, ITS, IFTS, master di I e II livello)

Inoltre è possibile svolgere attività di ricerca presso aziende private e praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

A chi è rivolto

L’apprendistato duale di terzo livello è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e 29 anni (17 se in possesso di diploma di qualifica professionale) e ha una durata compresa fra 6 mesi e 2 anni, con possibilità di attivare un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante al termine del primo percorso.

Il Piano Formativo Individuale

Il contratto è accompagnato dal piano formativo individuale che descrive cosa l’apprendista farà in azienda per conseguire gli obiettivi necessari al conseguimento del titolo. Il monte ore complessivo è uguale a quello previsto dai relativi percorsi formativi indipendentemente che siano stati attivati percorsi di apprendistato o meno.

Disoccupati

L’apprendistato duale è rivolto
anche ai disoccupati.

Aziende

Nel progetto possono entrare
anche le aziende