Primo livello
Pagina iniziale

Primo livello

Apprendistato duale per diportisti di primo livello

L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.

Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.

Questo progetto da accesso a due tipi di livello, il primo livello rivolto a studenti di età compresa fra i 15 e i 25 anni, il terzo livello è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, l’apprendistato è rivolto anche ai disoccupati e alle aziende.

Primo Livello

A cosa è rivolto

L’apprendistato duale di primo livello è rivolto al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore e al certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43 DLGS 81/2015).

I titoli ottenuti rientrano nel “repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale” che prevede:

– 22 figure professionali relative alle qualifiche di operatore professionale attraverso un percorso formativo di durata triennale;

– 21 figure professionali relative ai diplomi professionali di tecnico attraverso un percorso formativo di durata quadriennale.

Il percorso formativo si articola in momenti di formazione sia all’interno dell’impresa che presso strutture formative accreditate e momenti di esperienza lavorativa.

A chi è rivolto e quanto dura

L’apprendistato duale di primo livello è rivolto a studenti di età compresa fra i 15 e 25 anni, che svolgeranno un periodo minimo di 6 mesi presso una qualunque azienda di qualsiasi settore produttivo. La durata massima coincide con la durata del corso di studi che può essere di 1 anno (IFTS), 3 anni (qualifica professionale), 4 anni (diploma professionale).

Il Piano Formativo Individuale

Il contratto è accompagnato dal piano formativo individuale che descrive cosa l’apprendista farà in azienda per conseguire gli obiettivi necessari al conseguimento del titolo. Il monte ore complessivo è uguale a quello previsto dai relativi percorsi formativi indipendentemente che siano stati attivati percorsi di apprendistato o meno.

I vantaggi per l’apprendista

L’apprendista può accedere al mercato del lavoro con un regolare contratto anticipando i tempi rispetto al normale percorso formativo. Inoltre può sviluppare le sue competenze professionali necessarie all’inserimento in azienda e al tempo stesso conseguire il titolo di studio. L’avere un contratto comporta anche maturare contributi pensionistici.

Disoccupati

L’apprendistato duale è rivolto
anche ai disoccupati.

Aziende

Nel progetto possono entrare
anche le aziende