Per le Aziende
Pagina iniziale

Per le Aziende

Apprendistato duale diportisti rivolto per le Aziende

L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale.

Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.

Questo progetto da accesso a due tipi di livello, il primo livello rivolto a studenti di età compresa fra i 15 e i 25 anni, il terzo livello è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, l’apprendistato è rivolto anche ai disoccupati e alle aziende.

Conviene assumere un apprendista

La normativa complessivamente comporta benefici per entrambe le parti e che potete trovare sintetizzati e descritti nell’articolo dedicato ai vantaggi per apprendisti e datori di lavoro dell’apprendistato. In sintesi sono previste delle agevolazioni che riguardano per gli apprendisti di I livello:

  • Riduzione contributi previdenziali al 5%;
  • Possibilità di licenziare l’apprendista senza erogare un contributo per il licenziamento;
  • Esenzione dal contributo ASpl per il datore del lavoro pari all’1,6%

La convenienza assume maggiore rilevanza se si pensa al ridimensionamento degli sgravi contributivi sui lavori dipendenti relativi alle assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per le assunzioni effettuate dal primo gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2018 è previsto l’esonero triennale del versamento dei contributi previdenziali (No INAIL) nel limite massimo di 3.250 euro annue per coloro che assumo giovani assunti con contratto a tempo indeterminato anche in apprendistato. Nel caso dell’apprendistato i contributi a carico del datore di lavoro sono pari all’11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS mentre resta a carico del lavoratore apprendista il 5,84%

L’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante inoltre si ricorda che da diritti alla cosiddetta “Garanzia Giovani” che consente di innalzare il tetto dello sgravio contributivo fino a 4.030 euro. Questa ulteriore forme di agevolazione prevista per gli apprendisti caratterizza le assunzioni di giovani con età compresa i 16 e i 29 anni. Questa però è valido solo ancora per tutto il 2017.

Disoccupati

L’apprendistato duale è rivolto
anche ai disoccupati.

Aziende

Nel progetto possono entrare
anche le aziende